Tuesday, July 06, 2010

Pechino: violenza poliziesca sugli operai in protesta

Ho ricevuto poco fa una email che riporto (in parte) qui sotto. E' la testimonianza di una mia amica italiana che lavora e studia nei pressi della Peking University, zona Zhongguancun, Pechino.

"Stamattina esco di casa, prendo la bici e al semaforo di Chen Fu Lu non c´era nessuno...e penso: ma che fortuna, oggi non c´è nessuno e posso attraversare subito! Stupide felicitá... non mi era mai capitato!

Sulla strada per andare in istituto vedo 4 o 5 operai , che lavorano nel cantiere accanto al mio istituto, che cercavano di bloccare le macchine che passavano... inizialmente pensavo ci fosse stato un incidente, perché uno di loro era seduto a terra... poi mi rendo conto che nessuno sta male e che parlano tra di loro.

Comincio ad intuire qualcosa. Gli operai diventano sempre di piú fino a diventare una decina e bloccano tutto il traffico della carreggiata... fino alle biciclette.

Io penso: Cazzo, la Cina sta cambiando!!

Comincia ad affollarsi la gente, c´è chi guarda e prosegue, c´è chi guarda e si ferma... io penso: Cazzo, gli operai hanno preso coscienza di chi sono, di essere tanto importanti quanto gli altri nella societá, hanno realizzato che non è giusto il loro rapporto lavoro/salario e si RIBELLANO con coraggio!!

Le persone che erano state bloccate cominciano a gridare, a litigare, diventa un pó un´isteria.....

Ad un tratto arriva la polizia... sblocca una parte di traffico... e si lancia su due di questi operai... li prende per le braccia... cominciano a girargli il braccio all´indietro e l´operaio grida... quasi glielo spezzano... la gente che era lí... i bloccati dai dimostranti... aiutano la polizia!!

Ne pestano un altro, una poliziotta riprende quello che succede....la gente ai bordi della strada...RIDE, PORCA TROIA, RIDE!!!!

A me veniva solo da piangere... sono le 10:11 del 6 luglio 2010, è successo mezz´ora fa ed io non riesco a smettere di piangere... perché non è giusto, perché ho voglia di dire che questo paese è una merda, perché sono sicura che questo paese ha cose meravigliose, perché non è giusto quello che è successo, perché sono stati pestati due uomini che non chiedevano niente altro che correttezza, giustizia, dignitá e forse perché non ho avuto il coraggio di fare né dire niente... cazzo... niente... ero l´unica straniera, l´unica...avrei potuto dire qualcosa... ma non ho fatto niente!!"

2 Comments:

At 11:41 AM, Blogger Wild Child said...

Mi ricorda la scena di Brave New World, dove il selvaggio cerca di incitare alla rivolta gli operai, e quelli lo vogliono linciare perché gli impedisce di prendere la loro dose quotidiana di soma.

Non si potrà mai parlare di diritti senza il rispetto basilare per l'essere umano in quanto tale, e questo in Cina, ma non solo in Cina, manca. Parlare di diritti e libertà ai cinesi è come parlare di ingegneria a uno che nemmeno conosce l'algebra.

 
At 6:08 PM, Blogger anosh said...

شركة تنظيف بخميس مشيط
تعاني كل سيدة من التنظيف اليومي لمنزلها لكنها قد لا تحصل على النظافة المثالية التي ترغبها، لذا فإن تنظيف بخميس مشيط تقدم لكي سيدتي الحل الأمثل لتنظيف منزلك او فيلتك دون عناء منك وبالنظافة المرغوب فيها، حيث ان شركة التنظيف بخميس مشيط تمتلك فريق من العمال على اعلى مستوى من الكفاءة، ومن خلال شركتنا يمكنك الحصول على ارضيات لامعه ومنزل مرتب تنظيف فلل بخميس مشيط
تنظيف شقق بخميس مشيط
تنظيف منازل بخميس مشيط

 

Post a Comment

<< Home