Sunday, December 20, 2009

Utopie delle domenica pomeriggio... Da grande voglio fare la borsa di studio. Servire l'umanità, spezzare le catene...

"Notte e giorno faticar / per chi nulla sa gradir / pioggia e vento sopportar / mangiar male mal dormir / voglio fare il gentiluomo / e non voglio più servir/ e non voglio più servir"

Mozart, "Don Giovanni". Atto primo, scena uno, introduzione.

Sarebbe da chiedersi per quale motivo la mattina ci alziamo per andare a lavorare. Per quale motivo obbediamo alla sveglia (un aggeggio meccanico, fatto di molle e bulloni). Per quale motivo ci fiondiamo al bagno a raderci la barba. Per quale motivo regalare un'altra giornata, ore della mia vita, ad un padrone. Per cosa?! Quale il motivo principale? Quale il motore?

"Non è sbagliato lavorare per soldi!". Forse no, ma di sicuro è umiliante. Alienante. Poco rispettoso della propria persona e della propria libertà.

Il lavoro salariato è solo uno dei tanti tipi di lavoro. Il più mediocre. Il lavoro fatto per servire il prossimo tuo, libero da ottiche di profitto è certamente il più nobile. La casalinga è il lavoro più nobile. Lavoro che la maggior parte degli uomini non conosce.

Chi pensa che il solo lavoro sia quello salariato sarà sempre e solo schiavo. E credo avessero ragione i ragazzi del Maggio francese quando gridavano che gli uomini non sono stupidi o intelligenti: sono liberi, o non lo sono...

3 Comments:

At 7:05 PM, Anonymous bill said...

vallo a dire a un precario con moglie e figli di lavorare per il prossimo....

 
At 3:58 AM, Anonymous Anonymous said...

Ciao Daniele, sono d'accordo con te, gli uomini o sono liberi o sono schiavi, è sempre stato così e sempre lo sarà. Quello che penso è che in un modo o nell'altro un uomo sarà sempre schiavo...di qualcosa o di qualcuno. La libertà non necessariamente è legata al denaro, un uomo libero non l'ho mai conosciuto, è per questo forse che molti innalzano la libertà a qualità divina, creano personaggi liberi, che diventano divinità. L'unico veramente libero è Dio, Allah o come lo vogliamo chiamare. Io sono libero quando sogno, per questo ho creato I Dormienti, le mie foto ritraggono uomini liberi. L'immagine che ho della libertà è quella: un uomo che dorme. Perciò cerco di dormire il più possibile!!!
Marco

 
At 6:57 AM, Anonymous Anonymous said...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

 

Post a Comment

<< Home