Monday, November 30, 2009

Donne: Repubblica Ceca e Turchia

“REPUBBLICA CECA: Niente scuse alle donne rom
Tra il 1954 e il 1991 molte donne rom sono state sterilizzate a loro insaputa in Cecoslovacchia. Il quotidiano Lidove Noviny scrive che la procura ha accertato alcune decine di casi, ma si teme che il numero reale sia molto superiore. Il governo ceco ha ammesso la gravità del caso, ma ha riiutato di scusarsi perché le responsabilità sarebbero dei singoli medici che hanno praticato le sterilizzazioni. Le vittime, spiega il quotidiano, non potranno neanche ottenere un risarcimento perché il reato è ormai caduto in prescrizione.”

“TURCHIA: Poco lavoro per le donne
In Turchia la crescita economica non ha premiato le donne. Secondo l’Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica, nel 2008 il tasso d’occupazione femminile era solo del 22 per cento e, rispetto al 2000, è persino sceso di cinque punti. Come spiega la Neue Zürcher Zeitung, sul mercato del lavoro turco le donne vengono
discriminate, ma sono penalizzate anche dalla scarsa istruzione: solo il 6 per cento delle turche è laureato. Entro il 2013 il governo vuole portare il tasso d’occupazione femminile al 29 per cento. Secondo la Banca mondiale, questo risultato farebbe calare del 15 per cento il numero di poveri.”

Fonte: Internazionale on-line

0 Comments:

Post a Comment

<< Home