Friday, August 01, 2008

Dio mio che ficata Granada!!

Hola chicos! Viva la Spagna sempre, nel particolare Granada è da paura! Granada città universitaria, sono in un appartamento con un ragazzo messicano, una tipa di Barcellona, il mio ex compagno di classe Roberto e Vittorio, un tipo troppo in gamba, uno di quelli che dopo venti secondi che ci parli capisci benissimo che è un fratello e peccato non averlo incontrato prima in quella strada che si chiama vita. Vittorio è venuto a prendermi alla fermata del bus e accompagnato a casa, in meno di ventiquattro ore mi ha fatto girare tutta Granada, mi ha spiegato tutto della vita in questa città, dei luoghi delle persone delle cose permesse e di come fare le cose non permesse. La notte l'abbiamo passata in giro senza sosta in tutti i bar di Granada, tornando a casa appoggiati l'un l'altro a tarda mattina sudando whisky sudando rhum. I bar di Granada sono superiori. L'amministrazione è di destra, ma regna un'atmosfera di sinistra, libertà, tolleranza e permessivismo che impressiona. La città è pulita e coloratissima, sembra Barcellona in piccolo senza quella fretta, zelo nel lavoro, rispetto della legge e negozi del cazzo che invece caratterizzano Barcellona. L'andaluso (la lingua che si parla qui e nel resto della Spagna meridionale) è oltremodo ben comprensibile, è uguale al castigliano (ovvero il cosiddetto "spagnolo") senza le "s" alla fine. Ma ho rinunciato a parlare spagnolo, perchè anche parlando maceratese la gente mi capisce lo stesso, parlo la lingua del sorriso, "ciao, una birra, grazie", tanto alla fine è sempre l'amore che vince. Veniamo agli aspetti negativi: 1) sono allergico ai gatti e in casa abbiamo tre gatti, ma non fa nulla perchè alla fine è sempre l'amore che vince e ieri li ho accompagnati dal veterinario. 2) da mezzogiorno alle sette di sera non si vive, ovvero tutti chiusi in casa a sonnecchiare davanti alla televisione perchè fuori è un caldo torrido che spaventa anche i dromedari. 3) non si può bere per strada e questo fatto è brutto davvero: come già ho visto in altre parti del mondo qui è vietato girare con bottiglie di vino o birra, si beve solo nei bar. Ovviamente io e Vittorio non rispettiamo il divieto, mala che vada spiegheremo alla sbirraglia che non parliamo spagnolo, che non abbiamo documenti e che scommettiamo che corriamo più veloce di loro. Evvai.
Il quartiere arabo e quello gitano sono spettacolosi come spettacolose sono le persone che ballano flamenco in strada e nei bar la notte. Ci sono murales bellissimi un po' ovunque, numerosi come i bar. Sembra una città di freakkettoni, sembra la facoltà di lettere e filosofia all'università di Bologna e io mi sento una matricola alla scoperta del mondo. Anche se ho quasi ventisei anni. Ma questo non conta, è l'amore che vince. Sempre. Evvai.
Il motto qui a Granada è "lavorare con lentezza, lavorare meno, lavorare tutti", il mio di motto è sempre lo stesso "Viva la Spagna! E abbasso il re!!"
Nella prossima puntata parlaremo dei centri sociali di Granada e della famosa Alhambra. La marca di birra, non il palazzo, si intende!
Vi saluto chicos, ricordo che qui avete un letto e ci si diverte da matti
Hasta luego!!

3 Comments:

At 6:39 PM, Anonymous Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

 
At 6:39 PM, Anonymous Anonymous said...

molto intiresno, grazie

 
At 7:38 PM, Anonymous Anonymous said...

Sei sicuro di quello che stai dicendo??? Anche noi siamo di Macerata e siamo venuti qua x trovare un lavoretto e fare un esperienza... pero sai NOI veniamo da un anno e mezzo di Inghilterra dove le cose funzionano veramente!!!! Non come i tuoi carissimi amici svogliati (come te) Granadini che dormono da mezzogiorno fino alle sette di sera!!!! E poi per quanto riguarda la citta pulita... Ma da dove vieni tu?? L'hai vista la m**** di cani che e dietro ogni spigolo??? No veramente amico mio... Spero tu stia scherzando perche qua fa tutto pena e se la situazione continuera di questo passo il re si arricchira sempre di piu facendo safari al piu non posso e la gente continuera a piangere per strada (opps scusa nel divano) perche non c e lavoro!! Viva L'amore!!

 

Post a Comment

<< Home