Tuesday, July 24, 2007

Domanda per gli scienziati politici

Non ho ben capito la storia delle infermiere bulgare liberate in Libia. Mi sembra l'ennesima dimostrazione dell'arroganza della politica sui singoli, sulle persone, sui cittadini. Amo la libertà e odio la pena di morte, non posso che essere felice per l'esito della vicenda e per la liberazione delle donne bulgare e del medico palestinese. Ma mi chiedo: come si passa da 6 condanne a morte ad un ergastolo alla grazia?! Passando ovviamente per 8 anni di carcere. Le persone condannate erano colpevoli o no di aver infettato col virus dell'aids 438 bambini libici?? Erano o no condannate a morte fino a qualche giorno fa?
La Francia e l'EU si sono date molte da fare per il loro caso. Sarkozy dice di non aver pagato nessun riscatto, anche se la Libia smentisce. Le 6 persone erano condannate a morte fino a qualche giorno fa, poi improvvisamente sono state rilasciate dopo ben 8 anni di carcere. I bambini invece erano rimasti inculati anni fa e lo sono anche adesso, alcuni sono morti, le famiglie vivono ancora nel disagio totale. Perchè sono stati liberati? O meglio, erano stati condannati a morte per il fatto dell'aids o piuttosto per motivi politici, per scazzi fra Libia e Europa?? Dicono che ora le famiglie hanno ricevuto i soldi e quindi non vogliono più la testa delle donne bulgare. Ma allora non si poteva pagare prima?? 8 anni di carcere e perenne paranoia di finire sul patibolo non si potevano evitare?? E non si poteva dare sollievo immediato alle famiglie e soccorso ai bimbi, magari facendoli curare tutti in EU??
Non capisco. Mi sembra davvero uno sporchissimo gioco politico, dove dei bambini con l'aids e delle loro famiglie, delle donne bulgare e del medico palestine non frega veramente un cazzo a nessuno. Che schifo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home