Wednesday, November 01, 2006

Arte Contemporanea Cinese


Non mi piace fare pubblicita', ma mi piace consigliare ad amici e conoscenti libri che ho letto e che credo valga la pena di leggere. Uno di questi e' "Arte Contemporanea Cinese", ed. Electa, autore fra gli altri il mio prof. di Storia dell'Arte dell'Estremo Oriente alla Facolta' di Studi Orientali Filippo Salviati.
Troppo interessante vedere come e da cosa nasce l'arte contemporanea nella Cina Popolare, che forme prende, come si modella e trasforma, quali idee e rifiuti ci sono dietro. Vi consiglio questo libro o almeno fate un salto in rete e guardatevi qualche opera ed happening di qualche assurdo artista degli ultimi anni.
Ho anche appena finito di vedere online l'ultimo servizio di Continente Cina proprio sull'arte contemporanea cinese. Mi sembra fatto bene e da' un'idea generale anche a chi non ne sa assolutamente nulla. Il link e' http://www.rainews24.it/ran24/magazine/continente_cina/default_27102006.asp

Sara' perche' sono stato di persona piu' di una volta in quel posto meraviglioso e "fantastico" nel senso stretto della parola che e' il 798 di Pechino, sara' perche' l'arte conteporanea cinese e' stata la materia del mio ultimo esame in universita', sara' perche' l'ho preparato lo scorso giugno seduto sugli scogli mentre mia sorella prendeva la tintarella e il mondo balneava, sara' perche' leggevo guardavo le immagini fissavo il mare e fantasticavo pesante oltre l'orizzonte e anche un po' oltre, sara' perche' ho preso 30 e lode all'orale, insomma fate voi ma veramente l'arte cinese contemporanea merita e soprattutto meritano gli artisti di cui si parla nel libro, nel video e altrove.

In foto, un'opera simbolo dell'arte contemporanea cinese: La zattera della Medusa , di Hu Jieming

2 Comments:

At 4:00 PM, Anonymous Anonymous said...

...sarà perchè mi sono appena appena avvicinata al contenuto del testo di Salviati, alle perplessità delle nascenti forme artistiche contemporanee della Cina, un giorno aspettando l'oculista in un vicolo caldissimo di paese,concordo nella tua esigenza di comunicare tale interesse a chiunque.

 
At 10:30 AM, Anonymous Anonymous said...

sarà che sono stata attrata da questa immagine alla libreria del MART di Rovereto che ora la collego a tutti i miei esami di arte contemporanea per l'abilitazione all'insegnamento di Storia dell'Arte.

 

Post a Comment

<< Home